, -


Home page » Trasporti » Autobus e filobus a Napoli

Autobus e Filobus: linee,percorsi,orari

 
Oggi il sistema di trasporto pubblico a Napoli è molto più affidabile che in passato, i mezzi sono quasi tutti nuovissimi, il controllo elettronico di posizionamento fa in modo che il viaggiatore possa sapere in anticipo, quando è in vettura, la prossima fermata, mentre nelle banchine di attesa sparse lungo le strade cittadine,(sono state tutte sostituite ed installate delle nuove di recente)tramite il sistema Infostop l'utente conosce in tempo reale i minuti di attesa e le linee prossimamente in transito.

Gli orari e tempi di attesa sono in media rispettati durante l'inizio mattinata e nel pomeriggio;purtroppo però, segnaliamo il sovraffollamento negli orari di punta e i ritardi causati dal traffico cittadino.
  Fermata dell'autobus davanti a Castel dell'Ovo
 

La mappa delle linee urbane di Napoli



- Per spostamenti all'interno della città, fino a raggiungere l'area metropolitana periferica di Napoli, potete disporre del vasto parco automezzi gestito dalla ANM, Azienda Napoletana Mobilità.
Nata nel 1995, oggi dispone di un parco mezzi pari a circa 1000 unità, di cui 87 filobus, 50 tram ed autobus, tra i quali alcuni elettrici ed a metano.

-   Cerca il tuo autobus con il motore di ricerca :
Stiamo ottimizzando un motore di ricerca per trovare le linee autobus.
Puoi provarlo inserendo solo il nome della zona che si vuol raggiungere, senza utilizzare indicazioni del tipo via, piazza, corso ecc.
Ad esempio inserisci indicazioni del tipo : dante, garibaldi, fuorigrotta, cavour se vuoi raggiungere Piazza Dante, Corso Garibaldi ecc.
Tra i risultati della ricerca compariranno le linee bus che prevedono come fermata quella da te indicata nella ricerca.
Questo è un servizio sperimentale che stiamo migliorando, se non trovi alcun risultato prova ad utilizzare la mappa digitale sottostante.

- Cerca il tuo autobus sulla Mappa :

Posizionati al centro della mappa e trascina il mouse per visualizzarla in dettaglio.

La MAPPA DIGITALE che trovi sopra è uno strumento indispensabile per trovare i punti di interesse in città e conoscere tutti i percorsi delle linee urbane di autobus o filobus che li collegano.
La mappa, distribuita gratuitamente in versione cartacea dall'assessorato al turismo di napoli e dal consorzio Unico Campania è disponibile presso tutti gli sportelli di informazioni turistiche in città.



Come faccio a conoscere la sigla dell'autobus da prendere utilizzando la mappa? Niente di più facile! :

- Per prima cosa scorri la mappa utilizzando il mouse ed individua il tuo punto di partenza.
   (ad esempio prendiamo Piazza dante come punto di partenza, punta il mouse sulla mappa e trascina verso il basso per individuare la piazza).

- Trova le sigle delle linee urbane che passano in prossimità di tale punto.
    (le riconosci facilmente, sono i numeri o le sigle a lato della strada o della piazza).

- Con lo stesso procedimento, individua anche il tuo punto di arrivo, e verifica che vicino ad esso sia riportata
   una delle sigle che hai trovato in prossimità del punto di partenza,
ovvero accertati che passi una delle linee.
   (ad es. per andare da Piazza Dante a Piazza Municipio, potresti utilizzare il 201, il 147 o R1 poichè, come vedi, le sigle appaiono sulla mappa
  
 sia in prossimità del primo che del secondo punto: entrambi punti sono collegati da queste 3 linee).

- Adesso che hai Individuato la sigla della linea urbana da utilizzare, se ti occorre, consulta gli orari aggiornati e le fermate   della linea, ritrovandola dall'elenco dell' Anm.

 
Alibus Napoli - La linea urbana che mette in comunicazione in modo veloce l'aeroporto di Napoli con il centro città
Alibus è il servizio navetta messo a disposizione dall'ANM che collega l'aeroporto di Capodichino con il centro città, la stazione ferroviaria di Piazza Garibaldi e la stazione marittima di Piazza Municipio e viceversa. Potete accedere all' Alibus acquistando in qualsiasi tabaccheria, rivendita di giornali, bar, UNICO ALIBUS al costo di 3 Euro, obliterandolo in vettura all'inizio della corsa.
Unico Alibus
Scarica gli orari e l'elenco aggiornato delle fermate Alibus..
 
Unico Campania
Con Unico Napoli , il cittadino o il turista a napoli può utilizzare tutta la rete di trasporto pubblico cittadino acquistando un unico biglietto, anche se le linee sono gestite da società differenti.
Il biglietto ha durata e costo variabile, da 90 minuti a 3 giorni e costo a partire da 1 euro e 10 cent.
.
Unico Napoli


L'anm gestisce anche alcuni Parcheggi di Napoli.
Per maggiori informazioni: Numero verde 800 639525 - www.anm.it




- Per spostamenti tra la città e la provincia di Napoli e Caserta, potete utilizzare gli automezzi gestiti dalla CTP, Compagnia Trasporti pubblici di Napoli.
Nata nel 2001, la compagnia dispone di oltre 500 automezzi di cui 13 filobus.

Per maggiori informazioni potete scaricare gli opuscoli con gli orari aggiornati delle corse, consultare il sito web www.ctpn.it oppure chiamare il Numero verde 800 482644




- Per spostamenti tra la città e il litorale cumano e flegreo (Cuma, Pozzuoli, Bacoli, Licola, Torregaveta) potete utilizzare gli automezzi gestiti dalla SEPSA.
Dispone di un parco automezzi di 94 unità e più di 200 corse al giorno,effettua fermate solo nelle più importanti strade di Napoli, partendo dall'ospedale Monaldi o da p.le Tecchio e raggiungendo Torregaveta.
La Sepsa gestisce anche le autolinee urbane nell'isola di Ischia e Procida e le linee ferroviare Cumana e Circumflegrea.

Anche la Sepsa aderisce al consorzio Unicocampania
. Per corse al di fuori dell'area urbana di Napoli, Il biglietto Unico Campania da acquistare ed utilizzare è diverso da quello cittadino (Unico Napoli) anche se conserva le medesime proprietà.
Esso è suddiviso a fascie (Unico fascia 2, fascia 3 ecc.), organizzate in base alla distanza percorsa dalla città partenopea al luogo da raggiungere. Il biglietto è in vendita in bar, tabacchi, edicole ed ovunque viene esposto il contrassegno "Qui Unico Campania". Maggiori dettagli sono disponibili sul sito di
Unico Campania.

Per maggiori informazioni: Numero verde 800 001616 - www.sepsa.it

 
Non hai trovato quello che cerchi?
Nessun problema, formula la tua domanda e chiedilo alle nostre guide, ti risponderanno subito, gratis!
Prova adesso, utilizza il modulo in basso per la tua domanda, oppure invia consigli o commenti per migliorare questa pagina(Max. 100 caratteri).